Accedi    |    Registrati
Altro
dora (domenica 2 gennaio 2011) Categoria: Altro
Una strana consuetudine
Buon giorno, amici. Ieri mi sono astenuta dal fare "proclami" bene auguranti scrivendovi nuovi post. Qui in Emilia-Romagna c'è una strana credenza: il primo giorno dell'anno, la PRIMA persona che si incontra, che si vede, che ti fa gli auguri deve essere un uomo. Se non è così, sono guai tutto l'anno. E infatti fino a qualche anno fa, al mattino del primo dell'anno, giravano gruppetti di bambini(rigorosamente maschi), che venivano a bussare alla porta per fare gli auguri, in cambio di dolcetti o qualche spicciolo; (una specie di halloween di capodanno!). Capirete che noi "povere" femmine, siamo, almeno per le prime ore del mattino, come gli untori manzoniani, e....chi come me non è indigeno deve fare molta attenzione a non fare gaffes! Mi ricordo che la prima volta che imparai questa strana consuetudine, facevo ancora l'università e una zia di Bologna, mi pregò addirittura, di non farmi viva fino al 2 gennaio!!!! Non so perchè esiste questa tradizione; come spesso capita se ne perdono le origini nel tempo.
Oggi, però siamo al 2 e poi...io non sono romagnola, perciò ancora una volta AUGURI, AUGURI, AUGURI.
Segnala abuso


ae1dd96e84685a4e0e782419b35b1cf0
mafalda (domenica 2 gennaio 2011)
Dai più scaramantici , ho sentito anche qui questa usanza , e subito mi era venuto il dubbio che sta' storia l'avesse inventata un marito , per non ritrovarsi la " solita ,vecchia " moglie al mattino .....
Comunque stanno le cose , a noi donne sposate va bene lo stesso , non sarà un " fresco virgulto " , ma sempre un uome è .........
dora (domenica 2 gennaio 2011)
Non l'avevo mai considerata in questo modo, ma io ho tre figli maschi, il marito, il cane e fino a poco tempo fa un coniglietto nano, maschio anche lui. Non male per una ginecologa, vero?. E poi......quanta fortunaaaaaa!
Francesco (mercoledì 5 gennaio 2011)
Visto che c'è questa credenza in Emilia-Romagna, vorrà dire che, per non sbagliare, allo scadere di quest'anno 2011 giusto appena allo scadere della mezzanotte del 31 Dicembre ti invierò i miei auguri di Buon Anno, sicuramente dopo quelli di tuo marito, dei tuoi figli e del cane, se non hai altri animaletti maschi.
Ciao gemella...
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0